I greci dicevano che la meraviglia è l'inizio del sapere e allorché cessiamo di meravigliarci corriamo il rischio di cessare di sapere.

Ernst H. Gombrich

Laboratori

LA NATURA MORTA
Lo studio della natura morta attraverso alcune opere dal passato ad oggi ed elaborazione di una composizione un po’ insolita, lontana dalla copia dal vero.

LA SCULTURA
La scultura scoperta sotto diversi punti di vista. Dalle tecniche di manipolazione della creta, all’assemblaggio di vari materiali utilizzati dagli scultori contemporanei.

IL LIBRO ILLUSTRATO
In questo laboratorio scopriremo il mondo dell’illustrazione e studieremo le tecniche più adatte ai contenuti del testo. Realizzazione di un piccolo libro illustrato con una tecnica a scelta tra collage fotografico e acquerello.

LA PUBBLICITÀ
Attraverso delle immagini pubblicitarie, scopriremo il loro ruolo comunicativo e impareremo a leggerne le forme per una fruizione più consapevole. Progettazione della pubblicità di uno specifico prodotto.

L’OGGETTO
Attraverso l’arte contemporanea, scopriremo l’importanza che gli oggetti hanno per la nostra cultura e ne indagheremo i significati, reinterpretandoli in modo originale.  

L’IMPRESSIONISMO

Grazie a questi artisti, impareremo un modo diverso di guardare la natura e di rappresentare la realtà.

LA POP ART
Le opere di Andy Warhol, Keith Haring, Claes Oldenburg e Roy Lichtenstein ci aiutano ad entrare nel mondo straordinario della Pop art e a capirne significati e linguaggi. Con la tecnica dello stencil, andremo a realizzare delle immagini Pop provenienti dai cartoni animati.

KANDINSKY
La teoria dei colori e delle forme del grande artista ci aiuta ad apprendere le relazioni tra colori ed emozioni e il significato delle figure geometriche.

PICASSO
Utilizzando il collage i bambini proveranno a rappresentare un soggetto considerando sia la sua visione frontale che laterale.

MAGRITTE
Il mondo stravagante di Magritte ci fornisce lo spunto per creare divertenti foto-collage.

BURRI
Alberto Burri e i materiali che utilizza per le sue opere, offriranno l’opportunità di scoprire con i cinque sensi i materiali dell’Arte Povera.

LA LUCE
Attraverso una significativa esperienza immersi nel buio, i bambini potranno utilizzare la luce per scoprirne la forza e la magia. L’analisi dei molteplici modi con cui è stata rappresentata nell’arte contemporanea, sarà d’ispirazione per costruire delle interessanti opere di luce.       
   
LE STAGIONI
Le stagioni raccontate dagli artisti ci aiutano a cogliere i molteplici aspetti che le caratterizzano. Attraverso i loro quadri ci divertiremo a riconoscere e ad imparare tecniche e stili diversi. A scelta, realizzazione di un collage materico o di un libro d’artista a tema.

GLI ANIMALI
Partendo dalle opere d’arte, vedremo come gli artisti, dalla preistoria ad oggi, hanno raffigurato gli animali. Analizzeremo i diversi linguaggi, da quelli più realistici a quelli più astratti e ci ispireremo a Calder, Chagall, Magritte e Lichtenstein per creare poi il nostro animale immaginario.

AUTORITRATTO
In questo laboratorio i bambini dedicano del tempo all’osservazione del proprio viso, nelle diverse espressioni. Verranno proposti anche degli esempi di chi ha realizzato autoritratti in modi non tradizionali. Grazie alle diverse tecniche artistiche viste, i bambini effettueranno il loro autoritratto in modo personale e inconsueto.

L’ORIGINE DELLE COSE
Il mito come racconto fantastico per affrontare il tema dell’origine nella contemporaneità. L’attività prevede la creazione di sculture ispirate alle opere di Costantin Brancusi e la riproduzione della tecnica del dripping di Jackson Pollock.

UN SALTO NELLA PREISTORIA!
Si potranno vestire i panni di un vero archeologo e sperimentare le varie tecniche utilizzate nella preistoria per realizzare pitture, incisioni e sculture. Questo laboratorio prevede anche un confronto con l’arte contemporanea: dai graffiti di Basquiat, agli igloo di Mario Merz.

INVENTIAMO L’ALFABETO CON I SUMERI
Dall’invenzione della scrittura, al suo utilizzo nell’arte contemporanea per creare un personale e coloratissimo alfabeto di stoffe.

I FENICI, ABILI TINTORI DI STOFFE
La tintura su stoffa attraverso una tecnica semplice e magica. I bambini si stupiranno degli effetti casuali del colore sul tessuto e si divertiranno a crearne di nuovi.

IN VIAGGIO TRA LE PIRAMIDI
Attraverso le piramidi, un viaggio alla scoperta di alcuni aspetti della civiltà egizia. Con riferimento alle opere d’arte del nostro tempo, realizzeremo dei collage e dei lavori di foratura della carta.     

DIPINGIAMO CON I GRECI
In questo laboratorio studieremo l’arte della pittura vascolare greca, per conoscere la vita e i costumi di questo popolo. Anche i bambini proveranno a dipingere con questa tecnica.

UN GIORNO NELL’ANTICA ROMA
Un percorso alla scoperta dei romani attraverso i loro bassorilievi e l’arte della ritrattistica.

ETRUSCHI, CHE BRAVI ARTIGIANI!
Gli etruschi erano abili artigiani nella lavorazione dei metalli. Realizzazione di gioielli in rame.

GIALLO, ROSSO E BLU
Sperimentando un colore alla volta, analizzeremo l’importanza che esso ha avuto per molti artisti. In seguito andremo a scoprire il colore in tutte le sue sfaccettature, osservando come cambia, quali emozioni e quali sensazioni trasmette e vedremo come modifica la sua personalità quando viene utilizzato con strumenti diversi.

Nessun commento:

Posta un commento