I greci dicevano che la meraviglia è l'inizio del sapere e allorché cessiamo di meravigliarci corriamo il rischio di cessare di sapere.

Ernst H. Gombrich

Occasioni in biblioteca


Anche quest’anno, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trebaseleghe, sono stati realizzati due laboratori per bambini, in occasione della mostra mercato del libro.
Nel primo laboratorio, dedicato alla fascia dai 3 ai 5 anni, i bambini hanno saputo raccontare tante emozioni con dei piccoli fili, che sono diventati i protagonisti di storie sorprendenti in un libro personale scritto non con le parole, ma con la tecnica del collage.
I bambini più grandi invece, ispirati dalle opere dell’artista Joan Mirò, hanno giocato con le macchie di colore, che hanno suggerito tanti personaggi e storie fantastiche.











What color?

Di Katsumi Komagata vi ho già raccontato in un post precedente. Questa volta mi sono concentrata sul libro numero sei della serie Little eyes: What color?
Ho cercato di ricostruirlo lasciando un po’ di spazio alla mia creatività per quanto riguarda la scelta dei colori e delle immagini.






Pensato per bambini che non sanno ancora leggere, il libro è scritto attraverso immagini ritagliate e immagini piene di colore, in un gioco visivo che stimola la curiosità e l’immaginazione.






A parte gli effetti casalinghi dei tagli e la qualità di stampa, sono rimasta soddisfatta del lavoro e penso che questo libretto sia un modo divertente per insegnare ai bambini i nomi dei colori!